UN ALTRO PEZZO DELLA SOPRAELEVATA DI CORSO MORTARA SE NE VA: CHIEDIAMO IL CONTROLLO DEL TRAFFICO E DELLE POLVERI DEI CANTIERI

Al Coordinatore della Commissione Ambiente
Al Coordinatore della Commissione Urbanistica
del Comune di Torino

Al Presidente
Al Coordinatore della Commissione Ambiente
Al Coordinatore della Commissione Urbanistica
della Circoscrizione 5

All’Assessore alla qualità dell’aria della Provincia di Torino

All’ARPA Regione Piemonte

Loro sedi

Torino, 12 luglio 2006

Oggetto: problemi viabilità e polveri per lavori Passante Ferroviario attorno alla Stazione Dora

L’avanzamento verso nord del cantiere del Passante Ferroviario e le relative modifiche alla viabilità decise per corso Mortara e via Stradella stanno già procurando notevoli disagi ai residenti a causa delle lunghe code di veicoli che si creano nelle ore più trafficate della giornata.
Alla luce delle precedenti esperienze, c’è inoltre la seria preoccupazione per una nuova massiccia dispersione di polveri originate dai cantieri, ove spesso non vengono sufficientemente applicate né controllate le norme a tutela dei cittadini che prevedono che le polveri emesse siano costantemente bagnate.

Si richiede dunque un’informazione diffusa agli abitanti della zona sulla natura e sulla tempistica delle opere previste e, a tutela della salute dei residenti, un monitoraggio costante della dispersione delle polveri, tanto più in occasione del prossimo abbattimento del residuo tratto della sopraelevata di corso Mortara.