CHE FINE HA FATTO LA STOMBATURA DELLA DORA?

Al Sindaco
All’Assessore alle Politiche per la casa e il verde All’Assessore all’ambiente del Comune di Torino

Torino, 26 gennaio 2007
Oggetto: - stombatura della Dora - grande tronco d’albero bloccato sul fiume sotto il ponte di via Livorno

Premessa la necessità dell’effettuazione della stombatura del tratto della Dora tra via Livorno e corso Principe Oddone; lavoro che, a quanto ci risulta, avrebbe dovuto essere a carico della proprietà che ha abbandonato l’attività produttiva già situata su quel terreno e di cui non sono note le future modalItà - sottolineato che quel terreno è ancor oggi coperto da una spessa lastra di cemento, che fungeva da base della fabbrica dismessa, la quale influisce ovviamente in modo notevole sulla qualità di un bel tratto del futuro Parco Dora ed oggi tende a riempirsi di immondizie di ogni tipo - nell’attesa di tale stombatura, vogliamo segnalare un potenziale pericolo che si profila per la sicurezza della zona, in caso di piogge molto consistenti, a causa di un grande tronco che, da mesi (almeno dall’autunno scorso) è bloccato davanti ai piloni della succitata struttura di cemento, come si può ben vedere dal sovrastante ponte di via Livorno. Anche ricordando che, proprio in quel punto, si erano presentati notevoli pericoli di esondazione nel corso dell’alluvione del 2000, richiediamo che la situazione sia monitorata e verificata la rimozione del tronco, onde garantire in ogni circostanza il regolare corso delle acque.

IL TRONCO CI RISULTA SIA STATO SUCCESSIVAMENTE RIMOSSO, IL 12 FEBBRAIO