AREA PARACCHI: UNA LETTERA ALLA CIRCOSCRIZIONE QUATTRO

Via Garibaldi 23 - 10122 Torino
- Comitato Dora Spina 3
- Comandanti delle Stazioni dei Carabinieri
(C.so Appio Claudio, Via Pinelli, Via dei Glicini)
- Commissariato di Polizia di C.so Grosseto

Egregio Presidente Circoscrizione 4,

siamo un gruppo di residenti del nuovo complesso residenziale ex-Paracchi situato in Via Pianezza, nel tratto tra C.so Potenza e C.so Svizzera che sorge nella nuova zona di Torino denominata “Spina 3”, e abbiamo deciso di scriverLe per segnalarLe alcune problematiche che abbiamo riscontrato nelle zona, al fine di concorrere al miglioramento complessivo del quartiere in una fase ancora di profonda trasformazione del tessuto urbano.

Attirati dalla promessa di una completa riqualificazione della zona, abbiamo atteso invano la nascita di negozi e servizi e ci siamo ritrovati al momento quasi esclusivamente un parcheggio. Realizzazione molto utile, ma che purtroppo è particolarmente frequentata dai tossicodipendenti di giorno e da prostitute la sera.
Oltre alle pessime condizioni igieniche e di pulizia sono frequenti i furti sia nel parcheggio, ma anche nelle vie limitrofe, dove i segni dei vetri rotti delle auto sono visibili per terra in una vasta area della zona.

Riteniamo, quindi, sia importante rivolgerci direttamente a Lei e a tutta la Circoscrizione, perché organismo direttamente eletto dai cittadini, a cui vogliamo anche noi contribuire come nuovi abitanti del territorio.

Segnaliamo in particolare le seguenti proposte che vorremmo fossero attuate con sollecitudine:

1. Viabilità e sicurezza stradale: il primo tratto di Via Pianezza, da C.so Svizzera e C.so Potenza, dove è presente il complesso Paracchi è caratterizzato da un traffico ad alta intensità.
Nei pressi dell'ingresso centrale del nostro condominio, che permetterà l'accesso al parco lungo la Dora, è stato realizzato un dosso, ma le strisce pedonali sono scolorite e poco visibili per le autovetture che scorrono veloci nella via.
Poco più avanti gli altri numeri civici, andando verso C.so Svizzera, non hanno ne un passaggio pedonale, ne dei rallentatori, quindi le auto vanno ad alta velocità e ciò rende pericoloso l'attraversamento stradale a meno di non passare sulle strisce presenti sul dosso (peraltro insufficiente a rallentare le automobili in transito).
Proponiamo il rifacimento delle strisce pedonali laddove presenti e la creazione di nuove strisce in corrispondenza degli ingressi dei condomini (numeri civici 21-25 e 27-33 e 35-41 e 43).

2. Per il nuovo parcheggio/giardino presente in via Pianezza suggeriamo di:
Completare il parcheggio con un adeguato arredo urbano (cestini immondizia, panchine, fontana, segnaletica verticale, ecc.)
Inserire dei cartelli sul rispetto delle aree verdi e sull'uso della paletta per chi accompagna i cani
Inserire dei giochi per i bambini (al momento la zona non offre nulla per loro)
Eliminare i graffiti non autorizzati
Dare un nome al Parcheggio/Giardino che richiami la storia del territorio della zona
Inoltre ribadendo che la sicurezza nel parcheggio è scarsa, consigliamo l’intensificazione dei controlli da parte delle Forze dell'Ordine e il posizionamento di telecamere.
3. Sistemazioni urbanistiche. In via Pianezza (la parte citata in precedenza, appartenente alla Circoscrizione 4) ci sono ancora alcuni edifici abbandonati. In particolare in via Pianezza 1 è presente un edificio pericolante, in cui essendo stati sfondati i muri di protezione delle finestre, potrebbe essere utilizzato da balordi di passaggio. Saremmo interessati a capire quali prospettive ci sono relative al suo abbattimento e all’edificazioni nell’area limitrofa, priva di alcun servizio, di ulteriori nuove abitazioni (di cui 24 alloggi ATC).
Allo stesso tempo vorremmo chiedere quale sarà la destinazione del secondo corpo della fabbrica "Paracchi" in attesa di ristrutturazione, di cui abbiamo sentito dire che potrebbe ospitare uffici del Comune o della Circoscrizione stessa.

4. Sicurezza: sarà da verificare la sicurezza del Parco sulla Dora, delimitato da una parte dal fiume Dora e dall’altro dal complesso stesso e in particolare del passaggio coperto della futura pista ciclabile nei pressi della Paracchi (la parte già ristrutturata) che potrebbero diventare un rifugio o un luogo di raccolta di sbandati in genere. Suggeriamo telecamere e continui e accurati controlli.

5. Nell'altro lato della Dora, di fronte a Via Pianezza, via delle Ghiacciaie ecc. ci sono numerosi edifici industriali abbandonati o comunque fatiscenti e tutta l'area è da risistemare. Vorremmo conoscere l'intera destinazione dell'area.

6. Sponde della Dora: lo sponde del fiume risultano non pulite e ricche di vegetazione spontanea che potrebbe intralciare il corso del fiume.

7. Infine in genere la viabilità della zona (incrocio di Via Pianezza e C.so Svizzera in particolare) dovrebbe essere rivista e in particola i parcheggi risultano ancora carenti in orario ufficio per la vicina presenza del Centro "Piero della Francesca", solo la presenza di un hard discount con i suoi parcheggi (peraltro privi di alcun controllo per la sicurezza) offre una valvola di sfogo. Sempre per via Pianezza sarebbe opportuna la trasformazione a senso unico (direzione da C.so Potenza a C.so Svizzera) e in quel caso si potrebbe procedere anche ad allargare il marciapiede.

Certi di un vostro pronto interessamento, saremmo lieti di essere ascoltati avendo, a breve, un incontro ufficiale presso i vostri uffici.

Distinti saluti.

Seguono le firme dei residenti del numero 25 del complesso residenziale “Paracchi”: