OLIMPO CENTER ANCORA IN MEZZO AI CANTIERI: VIE DI ACCESSO PER I MEZZI D’EMERGENZA

A: Comune di Torino
A: Circoscrizione cinque

Torino, 15 aprile 2008

Oggetto: accesso dei mezzi di soccorso alle residenze del comprensorio Ingest di Spina 3

Con la presente intendiamo sottoporre alla Vostra attenzione il problema del difficile accesso alle nuove residenze tra le vie Nole e Valdellatorre.
Tale accesso, che è tuttora condizionato negativamente dal permanere dei lavori in corso di nuove case e del sottopasso di corso Mortara, si presenta particolarmente problematico nella malaugurata eventualità d’intervento di autoambulanze o mezzi dei Vigili del fuoco. In tal caso, infatti, tali mezzi d’emergenza non possono arrivare a ridosso di una parte dei numeri civici già da tempo abitati.
L’eventuale pericolo si presenta per l’oggi, ma anche per il futuro, se la progettazione del futuro Parco Dora non prevedesse adeguate e veloci strade di accesso utili per le emergenze.

Le stesse uscite attualmente previste per le autorimesse interne al condominio Olimpo Center hanno recentemente dimostrato che un banale guasto possa impedire il deflusso di mezzi e persone dalle stesse, essendo prevista una sola via di accesso/uscita dal sito.

Chiediamo quindi di conoscere quali misure siano previste oggi per garantire la sicurezza dei cittadini in caso di situzioni di emergenza e quale sarà la sistemazione viaria del comprensorio per il futuro.