Comunicato stampa

Preoccupazione per il restringimento del corso della Dora procurato dal cantiere del Passante Ferroviario sotto il ponte di corso Principe Oddone

Il Comitato Dora Spina tre ha scritto alle Istituzioni per sottolineare il rischio potenziale di esondazione della Dora nel caso malaugurato di forti piogge.

Ciò a causa dell’attuale forte restringimento (da tre a una arcata) del corso del fiume all’altezza del ponte di corso Principe Oddone, a causa dell’ostruzione procurata dal cantiere del Passante Ferroviario

Torino, 7 maggio 2008

COMITATO DORA SPINA TRE

---------------------------------------------

la risposta dell'Assessora:

ASSESSORATO VIABILITA’ E TRASPORTI
www.comune.torino.it

A: Comitato Dora Spina 3
info@comitatodoraspina3.it

a: Ufficio Rapporti con la Cittadinanza
urp@comune.torino.it

prot. 792 T06.005/00006 Torino, 23.05.08

Oggetto: Lavori in corso Principe Oddone: sbarrato il letto della Dora

Relativamente alla segnalazione comparsa su “La Stampa” il 9 maggio e a quella pervenuta via mail dal Comitato all’indirizzo, si ritiene opportuno precisare che il progetto del Passante Ferroviario prevede il sottoattraversamento del fiume Dora in sostituzione dell’attuale
ponte ferroviario. L’esecuzione di tali lavori attualmente in corso è in linea con quanto contenuto nel progetto autorizzato degli Organi competenti, anche per quanto attiene agli aspetti idraulici.
La realizzazione di ciascuna delle gallerie ferroviarie è prevista in due fasi separate e distinte temporalmente; per ciascuna singola fase è prevista la parzializzazione del fiume Dora mediante la realizzazione di una “isola di lavoro temporanea” necessaria per consentire l’operativita’ dei mezzi d’opera. Tale isola, ovviamente provvisoria, è stata opportunamente realizzata, in materiale sciolto, al fine di consentire, in caso di piena, il suo alluvionamento senza interferire con il deflusso del fiume.
Si evidenzia che a tal riguardo è stato predisposto un sistema di monitoraggio in continuo dei livello del fiume Dora avente piu’ punti di misura a monte fino ad una distanza di circa 30 km proprio al fine di preavvisare e consentire di adottare i provvedimenti necessari, quali, tra
gli altri, l’eventuale opportunita’ di allontanare i mezzi operativi dall’alveo del fiume.
L’ASSESSORA
(M.G.SESTERO)