COSTITUZIONE DI MEMO

Torino, 15 luglio 2008

Oggetto: COSTITUZIONE DI MEMO - ASSOCIAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA MEMORIA STORICA DEL LAVORO NELLE FABBRICHE DEL LUNGO DORA DI TORINO, OGGI SPINA 3

Un gruppo di cittadini della zona nord di Torino ha costituito un’associazione per la conservazione della memoria del lavoro nelle fabbriche di quella che oggi è definita Spina 3.

La nostra iniziativa si propone di raccogliere, con modestia e seppur tardivamente, testimonianze di donne e uomini che avevano lavorato in quelle fabbriche e abitato (o ancora abitano) su questo territorio.
Per evidenti ragioni di vastità dell’argomento, abbiamo deciso di limitare oggi il nostro lavoro al periodo dal dopoguerra all’autunno caldo, dal 1945 al 1969 cioè, e di raccogliere soprattutto testimonianze delle fabbriche Michelin e Ferriere.
Pensiamo a varie forme di sbocchi pubblici e permanenti della nostra iniziativa, in forme che sono ancora da costruire. Questo per contribuire a tramandare la memoria di quei lavoratori e di quelle fabbriche, e favorire anche un senso di appartenenza comune a vecchi abitanti e nuovi residenti nei vari comprensori di Spina 3, i quali significativamente prendono il nome dalle fabbriche dismesse.

Chiediamo dunque la collaborazione a tutti gli interessati all’iniziativa e, nello specifico, un incontro a Voi, per verificare la possibilità di stabilire forme di collaborazione.

MEMO - MEMORIA IN MOVIMENTO

informazioni: 0112164295 (ore serali) e pennaangelo@alice.it