COMPRENSORIO PARACCHI: GIARDINI IN ABBANDONO

Al Presidente della Circoscrizione 4

Al Coordinatore della VI Commissione della Circoscrizione 4

Torino, 13 novembre 2008

Oggetto: situazione critica di via Pianezza e dintorni

Il nostro Comitato segnala la situazione della zona di Via Pianezza fra Corso Potenza e Corso Svizzera, oggetto di una lenta e problematica riqualificazione urbana nell’ambito della Spina 3.

Da anni i lavori risultano non terminati, molti sono i vecchi edifici abbandonati presenti, e in particolare la zona del giardino/parco lungo la Dora risulta in uno stato di abbandono con grave pregiudizio per l’ambiente e per la sicurezza dei cittadini, oltre a rappresentare un sperpero rispetto agli investimenti fatti negli ultimi anni per le ristrutturazioni già avviate.

A questo proposito alleghiamo un documento fotografico, prodotto da residenti del comprensorio Paracchi, che mette in luce le principali problematiche della zona, peraltro già più volte segnalate dagli stessi.

Vi chiediamo perciò di avere un riscontro sulla possibile risoluzione dei problemi presentati e la convocazione di un incontro pubblico.

Distinti saluti.

Comitato Dora Spina Tre

----------------------------------------------------------------------

primo aggiornamento (inizio dicembre 2008):

Dopo mesi di abbandono, numerose sollecitazioni dei cittadini e vari articoli di stampa, i giardini lungo la Dora nel tratto fiancheggiante via Pianezza tra Corso Potenza e Corso Svizzera, sono stati interessati, nella seconda metà di novembre 2008, da un più che opportuno taglio dell'erba. L'ultimo intervento risaliva al luglio 2007 e l'erba in alcuni punti aveva raggiunto un'altezza intorno ai 2 metri. Sono stati riattivati tutti i pali della luce, installati da quasi due anni, ma che non avevano mai completamente funzionato ed è stato infine illuminato il tunnel sotto la Paracchi.

Nella riunione con la Circoscrizione del 2.12 è stato tra l'altro riferito che:
- le opere del giardino lato Dora sono ferme a causa di problemi tra i vari soggetti coinvolti
- il Comune prenderà in carico in anticipo area verde e parcheggio
- il recupero dell'edificio ex-Paracchi, tra via Pessinetto e il parcheggio, è fermo per contenzioso con la proprietà. Dovrebbe essere destinato ad attività terziare.
Vorremmo invece un centro civico pubblico.

----------------------------------------------------------------------

secondo aggiornamento (fine febbraio 2009):

I lavori nel giardino lungo la Dora risultano ancora fermi
I residenti sottolineano che ad ogni pioggia consistente le strade si allagano. Viene loro comunicato che Smat pulirà periodicamente i tombini stradali e verificherà coi proprietari degli edifici su via Pianezza lo scarico delle acque piovane

L’impalcatura dell’edificio abbandonato, ex-spaccio aziendale Paracchi tra via Pessinetto e via Pianezza di via Pessinetto, molto danneggiata dalle intemprerie, è stata ricostruita.
L'AMIAT ha messo i cassonetti per la raccolta differenziata.
I giardini privati del comprensorio Piero della Francesca sono utilizzati come deposito di rifiuti ingombranti, mentre potrebbero esser meglio destinati al quartiere.
Infine si segnalano ancora difficoltà per il traffico intenso nella via e per l'assenza di un'adeguata segnaletica orizzontale, in particolare strisce pedonali davanti ai numeri 25 e 27.

AllegatoDimensione
situazione via pianezza 2008.pdf859.45 KB