TRASPORTI PUBBLICI CARENTI IN SPINA 3: INSUFFICIENTE DEVIARE IL 46 BARRATO, LONTANE DALLA STAZIONE DORA LE FERMATE

Alla cortese attenzione di:

GTT
Comune di Torino (Assessorati competenti)
Presidente Circoscrizione Cinque
Presidente Circocrizione Quattro

Torino, 26 febbraio 2009

Oggetto: servizio pubblico di trasporto in Spina 3 e fermate della linea 46 barrato presso la stazione GTT Dora

Premesso che continuiamo a ritenere insufficiente per l’utenza di Spina 3 l’attuale passaggio di bus, e non risolto il problema con la recente deviazione del 46 barrato in via Livorno (peraltro una linea solo feriale, con scarse frequenze e appaltata a privati -in realtà gestita dalla ex-SATTI-), il nostro Comitato segnala il disagio e i pericoli nel percorso pedonale tra la fermata di corso Mortara, denominata Giachino, e la stazione GTT Dora.

Vi chiediamo quindi di localizzare le fermate in luogo vicino alla stazione e più sicuro per il passaggio dei pedoni.

Comitato Dora Spina Tre

----------------------------------------------------------------
GTT risponde l'11.3.2009 che le fermate saranno avvicinate alla stazione Dora alla conclusione dei lavori del Passante Ferroviario e che del potenziamento o meno del trasporto pubblico è responsabile l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana (!)
----------------------------------------------------------------
GTT risponde anche con la seguente mail il 20.3.2009

Rispondiamo alla Sua e-mail del 5 marzo 2009 pervenutaci il 6 marzo 2009 dall’Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i Cittadini (URC), che ci legge in copia, con cui sollecitava un riscontro alla precedente e-mail del 26 febbraio 2009 inerente il servizio pubblico di trasporto sulla Spina Tre e le fermate della linea 46b presso la stazione GTT Dora.
A tale proposito La informiamo che l’e-mail è stata da noi riscontrata l’11 marzo scorso fornendo risposta telefonica al firmatario per il Comitato Dora Spina Tre.

Cogliamo quindi l’occasione per informarLa che si sta valutando, congiuntamente con i competenti settori del Comune di Torino e l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana, la possibilità di istituire un collegamento stazione Dora-stazione Porta Susa-centro cittadino. Tale collegamento sino a Porta Susa si articolerà sullo stesso percorso della linea 46b e possibilmente il servizio sarà effettuato in coincidenza con l’arrivo e la partenza dei treni.

Confermiamo quanto già telefonicamente comunicato: si sta valutando, a fine lavori nella zona della stazione Dora, la possibile istituzione di una fermata antistante la stazione stessa in direzione Porta Susa. Per una fermata in senso inverso si dovrà aspettare la fine del cantiere dei lavori in via Giachino.