Comitato Dora/Spina3

Skip to content



Corso Enrico Gamba,Corso Ottone Rosai e Via Andrea Costa ESISTONO (sulla mappa di Torino).

Lo prova anche il fatto che, per Corso Enrico Gamba e per Corso Ottone Rosai :
Sino a quando e’ stata in vigore l’ICI, questa e’ stata richiesta (e pagata);
Il Comune ha apposto i cartelli di divieto di sosta;
I Vigili sanzionano i cittadini che violano il codice della strada;
I camion della Nettezza Urbana passano a svuotare i cassonetti (raccolta indifferenziata e non) [ anche se non con la frequenza che sarebbe necessaria visto il numero delle unita’ abitative presenti ]
PERO’ NON AVVIENE LA PULIZIA DELLA STRADA E DEI MARCIAPIEDI !
COME MAI?
Soprattutto Via Andrea Costaguta sembra una desolata strada di periferia (nonostante si sia parlato tanto della riqualificazione della SPINA 3) e NON VI SONO CASSONETTI per la raccolta rifiuti.
INOLTRE, tutta la zona, compresa la parte in cui vi e’ la COOP e’ sprovvista di cestini porta rifiuti.
Sono sopravvissuti solo i seguenti due esemplari:
Il primo in via TREVISO, angolo via LIVORNO;
Il secondo di fronte alla scuola guida Arianna (mi sorge il dubbio che sia PRIVATO).
Le strade risentono di questo stato di degrado e di abbandono e sono lasciate alla cura dei cittadini.
Inoltre il NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO, predisposto all’incrocio tra via TREVISO e via LIVORNO si sta trasformando in una latrina + discarica ed e’ TOTALMENTE ABBANDONATO A SE STESSO.

(lettera firmata)

27 febbraio 2009
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Comune di Torino risponde che dal mese di agosto 2008 AMIAT è autorizzata a provvedere alla pulizia del nuovo tratto di via Livorno tra via Ceva e la rotonda di c.so Rosai, unico tratto (dell'intera area descritta dalla cittadina) consegnato alla Città.
Da allora le aree non sono ancora state “consegnate alla città” dai costruttori (!).

Ma Corso Gamba, Corso Rosai, Via Ceva, i Cannocchiali, sono ancora aree di cantiere o sono già stati consegnati dai costruttori al Comune?
Questa domanda è da circa 4 anni che i condomini di Spina 3 la rivolgono ufficialmente a:
Comune di Torino Ufficio relazioni con il pubblico, Comune di Torino Assessori Mangone, Sestero, Viano, Tricarico, Comitato Parco Dora, Presidente e Coordinatori Circoscrizione 4, AMIAT, Comando di Polizia Municipale ,,,,,,,
Praticamente a tutto il mondo.
L'ultima richiesta scritta è stata fatta alla Circoscrizione 4, al Comune di Torino ed all'AMIAT dall'Amministrazione degli stabili a Dicembre 2008, ma nessuna risposta e tantomeno nessun intervento.
Nell'incontro di Circoscrizione a Novembre 2008 presso il centro d'incontro di piazzetta Umbria, l'Assessora M.G. Sestero, disse che i due cannocchiali che congiungono Via Ceva con Cso. Gamba e Cso. Gamba con Cso Rosai, avevano passato il collaudo e che erano stati consegnati al Comune di Torino per tutte le mansioni che a lui competevano.
Queste mansioni sono: Pulizia AMIAT, impiantamento e mantenimento delle fioriere sui ponti, controllo sicurezza con il corpo della Polizia Municipale.
Cinque mesi dopo, sui cannocchiali non è mai passata l'AMIAT, le fioriere devono ancora essere impiantate ed al loro posto c'è il deposito di bottiglie rotte, preservativi e siringhe, la Polizia Urbana è passata un paio di volte dopo le chiamate dei condomini per atti di teppismo.
I marciapiedi dei suddetti corsi non sono mai stati puliti E' vero che la parte superiore del marciapiede spetta al Condominio, ma giù dal marciapiede l'AMIAT non lo ha mai fatto da 5 anni a questa parte. Passa unicamente a ritirare l'immondizia dei cassonetti.
Le spese TARSU invece vengono pagate da tutti i nuovi residenti a partire da Maggio 2004.
-----------------------------------------------------------------------
dopo la segnalazione, il parcheggio di via Treviso/Livorno è stato pazialmente pulito, inserendo anche porta-rifiuti; ed anche la via Costaguta lo è stata.