Comitato Dora/Spina3

Skip to content



Pulizie delle strade del comprensorio Valdocco: 5 anni di attesa

A:
Sindaco della Città di Torino
Assessorati comunali competenti
Presidente e Giunta della Circoscrizione 4
AMIAT

Torino, 11 marzo 2009

Pulizie delle strade del comprensorio Valdocco di Spina 3

Dopo 5 anni dai primi insediamenti rimane ancora il problema se Corso Gamba, Corso Rosai, Via Ceva e Via Livorno, nel tratto da Corso Umbria a Via Treviso, siano ancora aree di cantiere o già in gestione al Comune.

L'ultima richiesta ci risulta esser stata posta nel dicembre scorso alla Circoscrizione 4, al Comune di Torino ed all'AMIAT dall'Amministrazione degli stabili, ma nessuna risposta è arrivata; e soprattutto nessun intervento visibile è stato fatto in merito ai problemi di pulizia più e più volte solleciati dal residenti.

Ricordiamo che nella riunione di Circoscrizione del novembre 2008 presso il centro d'incontro di piazzetta Umbria, l'Assessora Sestero affermò che i due “Cannocchiali” che congiungono Via Ceva con Cso. Gamba e Cso. Gamba con Cso Rosai avevano passato il collaudo definitivo. Di conseguenza erano stati consegnati al Comune di Torino e preventivata la loro pulizia da parte dell'Amiat.

A parte che ci si potrebbe chiedere quale collaudo sia stato fatto se ad oggi mancano gli impiantamenti e le manutenzioni delle fioriere sui ponti, ma, soprattutto, cinque mesi dopo quell'intervento da parte dell'Assessora, sui “cannocchiali” l'AMIAT non si è mai vista, la Polizia Urbana è passata un paio di volte dopo le chiamate dei condomini in seguito a gravi atti di teppismo. E al posto delle fioriere ci sono depositi di bottiglie rotte, preservativi e siringhe.

Anche i marciapiedi dei suddetti corsi non sono mai stati puliti. Non il camminamento, ovviamente, che spetta al Condominio, ma l’accumulo di immondizie al bordo dei marciapiedi. Però la TARSU è pagata da tutti i residenti a partire da Maggio 2004.

Vi chiediamo dunque di porre fine a questa lunga attesa e dare alle vie e ai ponti del comprensorio Valdocco un aspetto decoroso, prevedendone una pulizia puntuale.

In attesa di un Vostro cenno di riscontro e soprattutto di una veloce soluzione dei problemi di igiene ambientale, cordialmente salutiamo.

---------------------------------------------------------

Maggio 2009
Si avvicinano le elezioni, qualcosa si muove con la consegna al Comune e la pulizia della zona attesa da mesi