DALLA COMMISSIONE CULTURA DEL COMUNE UN'APERTURA SU UN LUOGO DI CULTURA E DI AGGREGAZIONE IN SPINA 3

Centro culturale e d'aggregazione in Spina 3.
Si apre qualche possibilità.
Se n'è discusso questa mattina nella Commissione Cultura del Consiglio comunale.

Il Comitato Dora Spina Tre, associazioni di cittadini che opera da 6 anni in zona, ha riproposto le ragioni di un centro culturale e d'aggregazione nel nuovo quartiere, che conta ormai più di 10.000 abitanti.
Il nostro Comitato ha indicato alcuni luoghi dove, anche provvisoriamente, localizzare una biblioteca o un punto prestito libri/lettura giornali/accesso ad internet che disponga anche di sale riunioni. A cominciare dagli spazi che possono essere trovati in strutture già esistenti (come il Museo A come Ambiente, la Curia, EnviPark, l'ex dopolavoro Michelin ...) o in via di realizzazione (come il Parco Dora).
Il nostro Comitato ha richiesto che la Commissione votasse una mozione d'intenti, per poi decidere in seguito tempi e modi di realizzazione della struttura culturale.

Molti consiglieri hanno espresso condivisione della necessità di dotare il quartiere, che ha tante case e supermercati, di strutture culturali, cercando di superare i problemi economici posti dagli Assessori presenti.

Si è registrato infine un impegno della Commissione Cultura ad una verifica sia dei luoghi potenzialmente utilizzabili per una o più strutture culturali (a partire dal grande capannone di strippaggio dell'area Vitali) che dei Fondi eventualmente non utilizzati delle prossime celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
E' previsto dunque un ritorno della discussione in argomento in sede di Commissione Cultura.

COMITATO DORA SPINA TRE

Torino, 3 dicembre 2010