L'INCUBO DELLA ROTONDA. LA VIABILITA' DI SPINA 3 OGGI E NEL FUTURO

assessoratoviabilitatrasporti@comune.torino.it

- Vigili Urbani
vigili.urbani@comune.torino.it

- Ufficio relazioni con i cittadini
urc@comune.torino.it

Torino, 31 dicembre 2010

oggetto: problemi traffico rotonda corso Mortara

Sottoponiamo alla Vostra attenzione i notevoli problemi di traffico che continuano a manifestarsi, soprattutto nelle ore di punta, presso la rotonda di via Livorno / corso Mortara.
La zona di Spina 3 è interessata da lungo tempo da cantieri di vario tipo, in ultimo quello che si svolge sulla rotonda stessa, la quale in questi mesi è spesso congestionata dal traffico. Ciò causa un forte rallentamento delle attività, con notevoli ritardi accumulati dai cittadini, ed anche un ulteriore aumento dell’inquinamento da polveri e da rumori.

Considerato che dopo le festività la situazione può tornare a picchi intollerabili, chiediamo quali siano i tempi previsti per lo svolgimento dei lavori sulla rotonda e più in generale se non sia possibile adottare delle misure per alleggerire e sveltire il traffico.

Siamo anche preoccupati per la sistemazione finale della viabilità della zona, con l’avvicendarsi delle rotonde su via Livorno, la difficoltà a imboccarle da parte dei mezzi pubblici articolati, la deviazione di corso Mortara nelle galleria con conseguente riversamento di migliaia di automobili su corso Potenza, la difficoltà ad usare la bicicletta in assenza di percorsi protetti ....

Sarebbe dunque utile sapere qual è il progetto in corso d’opera, lo stato dei lavori e quali accorgimenti sono possibili già ora per migliorare le cose.

COMITATO DORA SPINA TRE

info@comitatodoraspina3.it