Ultime notizie e aggiornamenti

LOTTO VALDOCCO NORD DEL PARCO DI SPINA 3
Nell'incontro con l'Assessore all'Ambiente e il Vice sindaco della Città (vedasi prospetto in prima pagina) abbiamo ottenuto che il Comune indica un'assemblea in quartiere nel merito dell'ultimo lotto del Parco da realizzare.
La nostra opinione continua ad essere che i cittadini possano dare il loro contributo di idee prima dell'approvazione del progetto definitivo.
Abbiamo ribadito la nostra contrarietà a privatizzazioni in qualsiasi forma del Parco Dora che riprendano l'esperienza, che abbiamo giudicato negativa, del Comitato istituzionale Parco Dora (chiuso a fine 2015) e composto da privati e Comune.

LUOGO CULTURALE DI QUARTIERE
Nell'incontro con l'Assessora comunale alla Cultura(vedasi prospetto in prima pagina)abbiamo verificato una, per noi, prima forma di quanto chiediamo da tempo. Che il bus-biblioteca circolante, tra poco previsto in città, faccia tappa nel quartiere per diffonder non solo libri ma le iniziative di aggregazione delle biblioteche civiche.
Abbiamo invitato l'Assessora all'incontro pubblico, organizzato dal nostro Comitato, sulla socialità e i luoghi d'incontro dei vecchi quartieri, prima dell'abbattimento delle fabbriche, e oggi di Spina 3 che si terrà a metà aprile presso la biblioteca Calvino.

BONIFICHE
Su sollecitazione della Consigliera Artesio, si è tenuta il 23 gennaio, come richiesto dal nostro Comitato nel novembre scorso, la Commissione Ambiente del Consiglio comunale dedicata allo stato delle bonifiche ancora in corso nella falda acquifera sottostante il lotto Vitali del Parco Dora. Nell'area bonifiche del sito il nostro comunicato stampa

AREE ABBANDONATE E DEGREDATE IN SPINA 3
Abbiamo sollecitato il Comune ad intervenire sui problemi.
Si veda la lettera con cartina in prima pagina.
La polizia municipale ha risposto che farà delle verifiche nelle aree segnalate.

UFFICIO POSTALE DI SPINA 3
Ribadiamo la necessità di ampliare l'ufficio di via Ascoli in loco oppure di aprirne uno più grande nel quartiere.

EDIFICIO EX PARACCHI DI VIA PESSINETTO
Abbiamo sollecitato un intervento del Comune sull'edificio in stato di progressivo degrado e il suo recupero anche a fini di quartiere.