Comitato Dora/Spina3

Skip to content



BONIFICHE DI SPINA 3: NE PARLANO IN MUNICIPIO

COMUNICATO STAMPA

BONIFICHE DI SPINA 3
NE PARLANO IN MUNICIPIO

Questa settimana al Comune di Torino si è discusso delle bonifiche di Spina 3: lunedì, in Consiglio, un'interpellanza della Lega Nord; oggi, mercoledì, in Commissione Ambiente, una mozione del Movimento 5 stelle.
Richieste d'informazione originate anche dalla nuova lettera che il Comitato di cittadini Dora Spina Tre aveva inviato nel novembre scorso a Sindaco, Assessori e a tutti i Gruppi politici, richiedendo trasparenza sulle rilevazioni effettuate e rassicurazioni per la salute dei residenti.

Le bonifiche del sito ex industriale sono state fatte al risparmio: la legge consente che, se i costi sono troppo alti (!), i terreni contaminati non siano asportati interamente, per smaltirli altrove, ma possano essere messi in sicurezza sul posto.
Ciò è avvenuto in Spina 3, dove le bonifiche sono iniziate un decennio fa e da allora si attende un'informazione dettagliata e continua sui valori d'inquinamento via via riscontrati.
Non si può, infatti, considerare un'informazione sufficiente la conferenza stampa dell'ARPA del 2008 o la pubblicazione una tantum (peraltro non sul sito dell'Assessorato all'Ambiente, responsabile dei controlli) di alcuni dati, fermi a dicembre 2010. E da sottolineare, inoltre, che anche queste rare notizie sono il frutto delle ripetute richieste di cittadini e del nostro Comitato, il quale ha dovuto effettuare 3 accessi agli atti per reperire informazioni in merito e metterle sul proprio sito a disposizione di tutti.

Nelle acque sotterranee della zona, in alcuni pozzi di rilevazione, si evidenzia ancora una costante presenza di metalli pesanti, ed anche di pericoloso cromo esavalente, con valori superiori ai limiti di legge.
Inoltre non è noto il contenuto delle polveri abbondantemente smosse per anni dai cantieri della zona.

Il Comune ribadisce che non ci sono pericoli perché la presenza d'inquinanti è di molto diminuita e la popolazione non ha modo di entrare in contatto con le acque di falda. L'assessore Lavolta esclude ulteriori indagini in Spina 3, se non quelle delle acque di falda (dove peraltro è stato detto che si sta sperimentando un nuovo trattamento per abbattere il cromo esavalente).
L'Assessore ha preso l'impegno che d'ora in poi, i risultati delle acque di falda saranno resi pubblici semestralmente.

Il nostro comitato prende atto di quanto discusso, sottolinea comunque il fatto che questo argomento rimane di primario interesse per la salute dei cittadini.

Torino, 25 gennaio 2012

COMITATO DORA SPINA TRE
info@comitatodoraspina3.it
www.comitatodoraspina3.it