UNA PETIZIONE PER MIGLIORARE IL QUARTIERE DI VIA TESSO/GIACHINO/ORVIETO CON LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

VIA GIACHINO, VIA ORVIETO, VIA TESSO : QUALE FUTURO?

Spina tre ha comportato finora tanti disagi per i residenti ed oggi porta centinaia di nuovi abitanti.
Occorrono strutture pubbliche per un quartiere dove già i servizi sono carenti.
Siamo venuti a sapere che sono in fase iniziale dei progetti comunali per riqualificare la zona tra via Tesso, via Orvieto e via Giachino.
Belle parole, magari, a cui devono seguire i fatti.
E il miglior modo di fare le cose è coinvolgere i cittadini, che conoscono le esigenze del quartiere. Cosa che finora non è stato fatto.
Scuole ed asili, biblioteca e centro d’incontro per giovani ed anziani, parcheggi, trasporti, verde pubblico .....
E poi: tutela del valore storico/architettonico del quartiere, incentivi al piccolo commercio e artigianato e difesa della memoria storica del lavoro.
Solamente con la partecipazione attiva dei cittadini alle trasformazioni urbane che li riguardano, si arriva a risultati condivisi.
Il caso opposto è sotto i nostri occhi: Spina tre.
La petizione al Comune e alla Circoscrizione è uno strumento per migliorare, con un’iniziativa dal basso, il nostro quartiere. Invitiamo a sottoscrivere la petizione.
La presenteremo ai neo-eletti Consigli, comunale e di circoscrizione.

PETIZIONE AL COMUNE DI TORINO E ALLA QUINTA CIRCOSCRIZIONE

VIA GIACHINO, VIA ORVIETO, VIA TESSO:
QUALE FUTURO?

CHIEDIAMO:

- IL COINVOLGIMENTO DEGLI ABITANTI NEI PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA IN CORSO E PREVISTI
- LA REALIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI NECESSARI, COME SCUOLE E ASILI, CENTRO D’INCONTRO-BIBLIOTECA (E MUSEO DEL LAVORO) PRESSO LA EX SAVIGLIANO, VERDE PUBBLICO, PARCHEGGI, POLIAMBULATORIO NELLA EX-SUPERGA .....
- LA SALVAGUARDIA E SVILUPPO DEL PICCOLO COMMERCIO E ARTIGIANATO

giugno 2006

-------------------------------------------------------------------
Le firme su questa petizione sono state raccolte in alcuni negozi del Borgo e nei banchetti organizzati del Comitato.

Sull'argomento si è svolto il 14 maggio 2007 un incontro col Presidente e con la Giunta della Circoscrizione 5.

Aggiornamento al novembre 2008:

- Via Giachino e corso Brin saranno interessati da un ‘Progetto di riqualificazione del suolo pubblico’, finanziato con 3,7 milioni di Euro per “il rifacimento della pavimentazione stradale, il rinnovo dei parcheggi sotto le alberate, la realizzazione di un’area verde con giochi per bambini al fondo di via Giachino e il raddoppio dei filari di bagolare, oltre alla nuova illuminazione pubblica con lampade modello ‘pastorale’ ” (i lavori dovrebbero partire a gennaio 2009).

- La Giunta comunale torinese ha approvato il 25.11.2008 una delibera affiché la zona tra le vie Orvieto, Tesso e Stradella (neodenominata dal Comune Borgata Tesso) possa essere considerata dal Consiglio Comunale come oggetto di uno o più futuri “piani di recupero” (ai sensi della legge 457/78 che prevede interventi di conservazione, risanamento e ricostruzione delle zone di degrado del patrimonio edilizio e urbanistico).
Detti piani potranno essere proposti dai privati interessati (almeno il 75% dei proprietari dell’isolato) entro due anni dall’approvazione del provvedimento.

Il Comitato Dora Spina tre ha interessato l’Associazione Italia Nostra, che già era intervenuta richiedendo la tutela delle case storiche (vedasi lettera nella rubrica siti amici del nostro sito), per evitare che attraversi questi Piani possa passare una speculazione edilizia non rispettosa dell’omogeneità urbanistica della Borgata nata nell’Ottocento.

Resta inevasa finora la richiesta, anch’essa contenuta nella nostra petizione firmata da centinaia di residenti. di avere dei luoghi di aggregazione pubblici in una zona con alte percentuali di anziani.