Comitato Dora/Spina3

Skip to content



Polveri del passante ferroviario, richiesta di installazione di una centralina dell’ARPA

Al Sindaco della Città di Torino
All'Assessore all'Ambiente del Comune di Torino
All'Assessore alla Qualità dell'Aria della Provincia di Torino
Ai Presidenti delle Circoscrizioni 4 e 5
Al Dirigente della ASL 3
Al Dirigente ARPA

Torino, 8 Agosto 2005

Oggetto: polveri procurate dal cementificio del Passante Ferroviario / Cantieri di Spina 3

A distanza di circa 5 anni dall’installazione del cementificio a cielo aperto sito tra C.so Principe Oddone, Via Savigliano e Via Caserta per i lavori del Passante Ferroviario, visto il protrarsi nei prossimi anni di codesto cantiere, si rende necessario un monitoraggio (magari costante e continuativo) delle polveri, potenzialmente nocive per la salute soprattutto per le fasce d’età più a rischio e sensibili alle malattie polmonari.

Oltre a ciò, i cittadini residenti attorno alla suddetta zona sono costretti a sopportare l’ennesimo cantiere, quello cioè della “Torre del Parco” su C.so Umbria (circa 20 piani!) e quindi altre polveri nonché rumori di gru, camion, betoniere, escavatori, ecc..., che aggravano la situazione già preesistente.

Visto il perdurare della siccità estiva, il livello delle polveri è notevolmente aumentato e non ci risulta siano state prese adeguate misure per evitare o perlomeno diminuire tali disagi alla cittadinanza. Ogni giorno, sotto i nostri occhi, è evidente il continuo passaggio di camion e betoniere, seguito da nugoli di polvere, dovuti anche ad un’elevata velocità: le ruote degli automezzi in uscita dai cantieri, nonostante le nostre continue richieste, non vengono lavate, così come le adiacenti strade di percorrenza.

Abbiamo proposto da tempo l’istituzione di un Comitato di monitoraggio che veda la presenza di rappresentanti istituzionali, dell’ASL e dell’ARPA e che abbia il compito di tenere sotto controllo le norme riguardanti la salute sia dei residenti che degli stessi lavoratori. Questo comitato di monitoraggio, costituito anche in altre città in occasione di lavori di grande impatto ambientale, sarebbe un utile punto di riferimento per i cittadini che volessero segnalare problemi e criticità sui problemi della salute ed avere riscontri puntuali sul territorio.

A tal proposito richiediamo cortesemente all’ARPA che venga installata una centralina di rilevamento delle polveri (come già avvenuto nei giorni scorsi in Via Tesso in occasione dell’abbattimento della sopraelevata di C.so Mortara) nei pressi dei suddetti cantieri in San Donato2, dal momento che dovremo convivere pazientemente per i prossimi anni con questi “scomodi” quanto necessari cantieri.

In attesa di riscontro ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.