Una rotonda che non funziona: corso Mortara

Al Sindaco della città di Torino
Al Presidente della Circoscrizione 4
Al Presidente della Circoscrizione 5
All’Assessore alla Viabilità del Comune di Torino
Al Comando dei Vigili della Città di Torino
All’ A.R.P.A.

Torino, 4 ottobre 2005

Oggetto: Criticità della circolazione del traffico fra corso Mortara e via Orvieto

La rotonda stradale situata fra corso Mortara e via Orvieto, realizzata in seguito all’abbattimento della sopraelevata avvenuto in agosto, si sta dimostrando luogo d’intenso e pericoloso traffico. Lunghe code di autoveicoli si formano sullo snodo delle due vie, creando una situazione molto difficile per la viabilità della zona.

I pedoni non sono sufficientemente tutelati poiché mancano parzialmente le strisce pedonali ed è totalmente assente un’adeguata protezione per i ciclisti, sia lungo via Orvieto che sulla rotonda. Ciò ha causato già un incidente mortale.

Inoltre i pali dell’illuminazione pubblica in alcuni punti sono stati collocati in mezzo al marciapiede, rendendo ulteriormente difficoltoso e pericoloso il passaggio dei pedoni, sia per le mamme con carrozzina che per le persone anziane.

Richiediamo dunque urgentemente una maggiore tutela per l’attraversamento pedonale e una pista ciclabile ad uso di quei cittadini che, attenti all’ambiente, non gravano ulteriormente sul traffico veicolare.

In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.