Oscurata la TV dalle torri

alla Circoscrizione IV
alla Circoscrizione V

Torino, 1 febbraio 2005

Oggetto: Disservizi causati ai cittadini dai lavori olimpici

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, da parte di cittadini abitanti nella zona tra via Tesso e via Orvieto (zona adiacente le costruzioni del villaggio olimpico), che denunciano la mancanza del segnale televisivo, sia analogico che digitale (proveniente da satellite).

Dopo avere interpellato diversi antennisti privati, quando la diagnosi che rilasciavano era unicamente quella che l’oscuramento del segnale era causato dalle torri del villaggio olimpico, troppo vicine agli edifici preesistenti, senza dare soluzioni concrete al problema reale, la delusione e la rabbia di questi cittadini è cresciuta parimenti allo sconforto derivato dalla mancanza di speranza alla soluzione di questo problema, sentito come molto importante.

Si fa presente che questo servizio, oggi, è per tutti noi, diventato un bene essenziale per garantire il diritto alla informazione.

Pertanto, con la presente, nello specifico, SI CHIEDE l’interessamento da parte del Comune e/o della RAI, per trovare la soluzione tecnica idonea a ripristinare la ricezione del segnale TV, onde evitare spiacevoli azioni di denuncia/ritorsione, peraltro non volute dai residenti la zona, quali possono essere la disdetta del canone TV, venendo meno la fruibilità di questo servizio.