Comitato Dora/Spina3

Skip to content



Segnalazioni di un gruppo di residenti del comprensorio Paracchi

1. Viabilità e sicurezza stradale: il primo tratto di Via Pianezza, da C.so Svizzera e C.so Potenza, dove è presente il complesso Paracchi è caratterizzato da un traffico al alta intensità.
Nei pressi dell'ingresso centrale del nostro condominio, che permetterà l'accesso al parco lungo la Dora, è stato realizzato un dosso, ma le strisce pedonali sono scolorite e poco visibili per le autovetture che scorrono veloci nella via.
Poco più avanti gli altri numeri civici non hanno un passaggio pedonale diretto, rendendo pericoloso l'attraversamento stradale a meno di non passare sulle strisce presenti sul dosso.

2. Il nuovo parcheggio/giardino presente in via Pianezza non è ancora stato ultimato, ma suggeriamo di:

  • Completare il parcheggio con un adeguato arredo urbano (cestini immondizia, panchine, fontana, ecc.)
  • Inserire dei cartelli sul rispetto delle aree verdi e sull'uso della paletta per chi accompagna i cani
  • Eliminare i graffiti non autorizzati
  • Aggiungere ulteriori stalli per i parcheggi ai lati degli spazi verdi
  • Dare un nome al Parcheggio/Giardino

Inoltre segnaliamo che la sicurezza nel parcheggio è scarsa. Non ci sono quasi mai controlli delle forze dell'ordine e ovviamente non ci sono telecamere.
3. Sistemazioni urbanistiche. In via Pianezza (la parte citata in precedenza, appartenente alla Circoscrizione 4) ci sono ancora diversi edifici abbandonati. In particolare in via Pianezza 1 è presente un edificio pericolante, in cui essendo stati sfondati i muri di protezione delle finestre potrebbe essere utilizzato da balordi di passaggio. Saremmo interessati a capire quali prospettive ci sono relative al suo abbattimento.
Allo stesso tempo vorremmo chiedere quale sarà la destinazione del secondo corpo della fabbrica "Paracchi" in attesa di ristrutturazione, di cui abbiamo sentito dire che potrebbe ospitare uffici del Comune o della Circoscrizione.

4. Sicurezza: sarà da verificare la sicurezza del parco sulla Dora e in particolare del passaggio coperto della futura pista ciclabile nei pressi della Paracchi (la parte già ristrutturata) che potrebbe diventare un rifugio o un luogo di raccolta di sbandati in genere.

5. Nell'altro lato della Dora, di fronte a Via Pianezza, via delle Ghiacciaie ecc. ci sono numerosi edifici industriali abbandonati e tutta l'area è da risistemare. Vorremmo conoscere l'intera destinazione dell'area.

6. Infine in genere la viabilità della zona (incrocio di Via Pianezza e C.so Svizzera in particolare) dovrebbe essere rivista e in particola i parcheggi risultano ancora carenti in orario ufficio per la vicina presenza del Centro "Piero della Francesca", solo la presenza di un hard discount con i suoi parcheggi (peraltro privi di alcun controllo per la sicurezza) offre una valvola di sfogo. Sempre per via Pianezza sarebbe probabilmente opportuna la trasformazione a senso unico (direzione da C.so Potenza a C.so Svizzera).
Infine si segnala la presenza nella via dei pali temporanei della luce, sostituiti da tempo da quelli nuovi, ma mai rimossi.

Distinti saluti.

Alcuni residenti del comprensorio Paracchi