Comitato Dora/Spina3

Skip to content



RICHIESTE PER LA VIABILITA' DI VIA MONTESOGLIO-TESSO E DEL COMPRENSORIO VITALI

Al Presidente e alla Giunta della V Circoscrizione
e p.c. al Coordinatore della II Commissione

Torino, 4 luglio 2007

Oggetto: Parcheggi e viabilità via Tesso-Montesoglio – Viabilità comprensorio Vitali

In riferimento alla recente mutata situazione della viabilità intorno alle vie in oggetto ed alla petizione presentata presso codesta Circoscrizione nella prima metà di giugno;
SI CHIEDE
e si sollecita nei tempi minimi possibili:

la convocazione del primo firmatario della petizione per i chiarimenti richiesti sull’argomento;
la definizione dei tempi e delle modalità per una soluzione efficace del problema parcheggi (gratuiti per i residenti) nella zona citata, tenendo presente l’eventualità di utilizzare, anche solo in via temporanea e provvisoria, quelli già presenti nel comprensorio “Savigliano”;
l’intervento della Circoscrizione V presso i VV.UU. per un allentamento della pressione sui cittadini dovuto all’insistente controllo dei vigili con relativa emissione di numerose multe per divieto di sosta, piovute in forma copiosa e persistente in questi ultimi tempi.

Con l’occasione si fanno anche presente i gravi rischi di sicurezza per i pedoni per l’uso incontrollato della viabilità da parte di automobilisti che si sta verificando intorno al polo industriale-artigianale ed al supermercato Bennet nella “zona pedonale”.
Onde prevenire eventuali incidenti alle persone in transito nella predetta zona,
SI CHIEDE
l’installazione di dissuasori del traffico veicolare che impediscano l’accesso alle auto nella zona pedonale e la relativa migliore delimitazione del traffico automobilistico e pedonale nella zona considerando anche l’accesso alle abitazioni.

-------------------------------------------------------------------------

Sull'argomento è stato prodotto il seguente comunicato stampa, riportato, ad esempio, da La Stampa del giorno 11 dicembre 2007:

Comunicato stampa
Viabilità e illuminazione nel comprensorio Vitali di Spina 3 a Torino
Rischi di sicurezza per i pedoni sulla rampa che porta da via Orvieto alle nuove case e scuola materna del comprensorio Vitali. La rampa non ha marciapiede, né è illuminata.