Chiediamo al Comune di vigilare sulle modalità e sui tempi degli appalti dei lavori del Parco Dora

Al Sindaco della Città di Torino
all’Assessorato all'Urbanistica, all’Edilizia Privata e al Patrimonio
all’Assessorato all’Ambiente, alle Politiche per la casa e il Verde
alla Divisione Urbanistica, Settore Progetti di Riassetto Urbano e Progetto Speciale Spina Centrale

e p.c.:
al Presidente del Consiglio comunale
alla Presidente della II Commissione del Consiglio comunale
al Presidente della VI commissione del Consiglio comunale

Torino, 8 marzo 2010

oggetto: Parco Dora di Spina 3 e appalti dei lavori

Il nostro Comitato spontaneo di cittadini affida grande importanza alla realizzazione del Parco Dora, alla sua fruizione in tempi brevi, alla sua dotazione di strutture che lo rendano utile anche ai residenti della zona.
Riteniamo sia molto rilevante che le opere in corso tengano conto di un’accurata esecuzione delle necessarie bonifiche ambientali, rispetto alle quali continua a sentirsi la mancanza di comunicazioni che rassicurino la cittadinanza e la tengano aggiornata dell’evoluzione delle rilevazioni.
Tutto ciò per assicurare al più presto il massimo di tranquillità, vivibilità e sicurezza ai cittadini che abitavano attorno alle fabbriche dismesse o sono venuti a risiedere nelle nuove case, cittadini che da anni devono convivere con i disagi e con le polveri prodotte dai vari cantieri in funzione.

Siamo preoccupati che le recenti vicende giudiziarie relative a responsabili nazionali dei Lavori Pubblici (dunque anche delle opere torinesi finanziate coi fondi delle celebrazioni per il 150enario dell’unità d’Italia) portino ad eventuali conseguenze negative sui previsti lavori del Parco.
Riteniamo quindi che il Comune di Torino, che risulta aver ottenuto una separazione degli appalti dei propri lotti, abbia interesse a richiedere, posto che non l’abbia già fatto, chiarezza su tutti gli aspetti che hanno portato all’aggiudicazione degli appalti per la realizzazione del Parco, il cui progetto è stato allestito dalla Città.

Sottolineiamo che:
-sul sito dei progetti del 150enario è presente la descrizione dell'opera, ma non risulterebbe più il cronoprogramma dei lavori
-sullo stesso sito sono citati gli aggiudicatari, ma non l'importo a base d'asta e quello di aggiudicazione
- sia rilevante per i cittadini conoscere le modalità di approvazione del progetto esecutivo, come avvenuto il 05.11.2008 in sede di Commissione Consultiva Tecnica, istituita con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 19.03.2008 n. 3663.

Questi i principali dubbi riferitici da alcuni cittadini. Li riportiamo in un’ottica di trasparenza e di collaborazione, perché riteniamo che l’argomento dovrebbe essere oggetto d’informativa ai cittadini da parte dell’Istituzione elettiva locale, cui chiediamo di svolgere un ruolo di "vigilanza" sui tempi e sulle modalità dei lavori del Parco.

Cordiali saluti,
COMITATO DORA SPINA TRE