SCOMMESSE E ANCHE GIOCHI. LA SALA SISAL DI VIA LIVORNO APRE COMUNQUE?

SOTTOVALUTATI I COSTI SOCIALI PER IL QUARTIERE.
(IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA DOPO LA RIUNIONE DI 4A CIRCOSCRIZIONE)

Comunicato stampa del Comitato Dora Spina Tre

Riunione del Consiglio della quarta Circoscrizione sulla sala Wincity di via Livorno, in risposta all’interpellanza di vari consiglieri.
Mentre la 3° Circoscrizione si oppone a simili strutture, nelle parole del Presidente Alunno, SISAL appare quasi come una benefattrice di Spina 3. Alla faccia delle patologie da gioco e del prevedibile grande impatto sul quartiere della “sala giochi più grande d’Italia”.

I cittadini presenti sono rimasti sconcertati dal ruolo che le Istituzioni hanno voluto giocare sulla vicenda:
- L’Assessore al Commercio scrive che le norme a tutela della vivibilità scritte nel regolamento comunale (gli almeno 200 metri da luoghi sensibili, come centri d’aggregazione di vario tipo) non valgono per le sale scommesse e che nessuna sala giochi è stata autorizzata. Ignora le 140 slot machines sistemate nella sala?
- Il Presidente Alunno, nella doppia carica di Presidente di Circoscrizione e del Comitato istituzionale (Comune + costruttori immobiliari), conferma la trattativa con SISAL e la “compensazione” una tantum di 25.000 euro (un’inezia rispetto a quanto prevedibilmente incasserà SISAL).

Il contributo SISAL serve in sostanza a far continuare l’attività del Comitato Istituzionale Parco Dora che doveva scadere a fine 2010, comitato che ha permesso a Comune e Circoscrizioni 4 e 5 di non prendersi le responsabilità del territorio di loro competenza. Sarà il Comitato Parco Dora, infatti, a ricevere i soldi della “sponsorizzazione” SISAL (i soldi persi dagli utenti della sala) e a destinarli ad iniziative ludiche e di cultura di quartiere.
Ciliegina sulla torta: SISAL ha comunicato un orario fino alle 2 di notte e il Presidente Alunno la comprende, viste le “garanzie” che essa ha dato sul controllo di gioco e scommesse ed anche nel dissuadere (con quale autorità legale?) “gli eccessi” sul marciapiede esterno.
Spina 3 d’ora in poi sarà una scommessa.

Torino, 23 marzo 2011
Comitato Dora Spina Tre