Comitato Dora/Spina3

Skip to content



TUNNEL E VIABILITA' IN SPINA 3

Sindaco
Assessore Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità
della Città di Torino

Torino, 4 giugno 2012

oggetto: tunnel corso Mortara

In merito al tunnel di collegamento fra i corsi Potenza e Mortara, inaugurato il 18 maggio scorso, esprimiamo alcune perplessità sulla base di quanto rilevato nelle prime settimane di utilizzo:
- rischi d'intasamento (per la congestione della rotonda che ne regola l'accesso est - dalle vie Orvieto / Livorno - e per la difficoltà di uscita ad ovest - sul controviale di corso Potenza regolato a breve distanza da semaforo -) quando il nuovo percorso diverrà abituale e soprattutto in futuro, quando il traffico sarà ripristinato direttamente da/verso corso Vigevano
- conseguenti riflessi sulla qualità dell'aria nel tunnel e necessità di verificare l'efficacia dei sistemi di ventilazione
- assenza di segnaletica orizzontale e insufficienza, per quantità e visibilità, di quella verticale, sia per l'individuazione delle canalizzazioni verso il tunnel che delle sue diramazioni
- difficoltà ad usufruire dello svincolo di via Borgaro, e conseguenti code nelle ore di punta, a causa della modesta dimensione della carreggiata a fronte del traffico che vi si concentra e del semaforo che potrebbe esser regolato in funzione dell'effettivo traffico automobilistico e del passaggio del tram.
Con l'occasione, segnaliamo inoltre:
- la necessità di dotare di più posti per disabili l'area parcheggi realizzata, a ridosso del parco, lungo il vecchio tracciato di corso Mortara. Riteniamo infatti debba essere privilegiata sul perimetro del Parco la sosta di persone con difficoltà motorie
- la necessità di accessi a raso a tutti i lotti del Parco dedicati in modo esclusivo ai controlli di pubblica sicurezza e al rapido intervento di mezzi di pronto soccorso
- la difficoltà di percorrenza, da parte degli autobus articolati, delle rotonde realizzate su via Livorno nel tratto tra piazzale Umbria e il ponte sulla Dora. Il continuo curvare del mezzo pubblico delle linee 72 procura scossoni per i viaggiatori e non infrequenti urti contro le rotonde stesse.
Certi della Vostra valutazione delle considerazioni suesposte, cordialmente salutiamo.

COMITATO DORA SPINA TRE
------------------------------------

LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE

Gentile Comitato Dora Spina Tre,

In riferimento alla segnalazione in oggetto, si informa che al momento non risultano problemi di congestione nella rotonda Orvieto/Livorno e nel controviale di corso Potenza.
In ogni caso si proseguirà l’attività di monitoraggio dei flussi di traffico e, nel caso si verifichino accodamenti, s’interverrà sui tempi semaforici, considerato che l’impianto Potenza/ Val della Torre fa parte del sistema 5T con regolazione dinamica delle fasi.

Il tunnel è dotato di impianti di ventilazione adeguati ai recenti aggiornamenti della normativa vigente (DRR151/2011), comandati in automatico dai sensori per il rilevamento della concentrazione degli inquinanti, mediante computer di gestione dell’impiantistica di sicurezza.

Nel nuovo sottopasso Mortara è stata installata la segnaletica prevista nelle gallerie stradali.
In particolare, per quanto riguarda la segnaletica verticale, sono stati posati delineatori di margine, limiti di velocità e tabelle d’indicazione dimensionati nel rispetto dei franchi di sicurezza esistenti.
Al fine di rendere più evidenti le uscite, si valuterà la possibilità di installare ulteriori tabelle d’indicazione, compatibilmente con i franchi di sicurezza e la disponibilità di spazio esistente per il posizionamento degli stessi.
Si evidenzia che il tunnel di corso Mortara è un tunnel urbano con limite di 50 km/h e pertanto anche l’uscita su via Borgaro presenta le caratteristiche delle intersezioni urbane, non trattandosi di uno “svincolo”.
Anche l’impianto semaforico Borgaro/ Val della Torre potrà essere regolato in funzione dell’effettivo traffico.

Si informa che nell’area parcheggi di corso Mortara sono stati istituiti n. 10 posti auto per disabili. Considerato che è stato recentemente realizzato un ingresso al parco dal piazzale Pier della Francesca e che nuovi accessi saranno realizzati nell’ambito delle opere di urbanizzazione di via Verolengo, si valuterà la possibilità di istituire ulteriori posti auto per disabili.

Infine, si informa che le rotatorie di via Livorno sono state recentemente modificate in accordo con il GTT per agevolarne la percorrenza da parte degli autobus autosnodati.

Cordiali saluti

Claudio Lubatti
Assessore Viabilità, Infrastrutture, Trasporti, Mobilità