UNA LETTERA AI PARTITI SU SPINA 3 - UN CONTRIBUTO A PROGRAMMI ELETTORALI CONCRETI
Ai Gruppi consiliari del Consiglio comunale della Città di Torino
Torino, 26 novembre 2010
oggetto: proposte per Spina 3
Il Comitato Dora Spina Tre è costituito da residenti di Spina 3 e dei quartieri preesistenti. Pensiamo che i cittadini debbano avere voce nelle trasformazioni del loro territorio. Per questo da fine 2004 rivolgiamo alle Istituzioni elettive considerazioni e proposte per migliorare la vivibilità della zona, affinché essa sia dotata di strutture pubbliche adeguate alle necessità delle migliaia di nuovi residenti.
Anche in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno, riteniamo utile riepilogare quelle che sono, dal nostro punto di vista, le principali questioni che interessano oggi Spina 3 e dintorni, affinché possiate valutarle e farne oggetto di iniziativa politica, nelle forme che ritenete opportune.
Sottolineiamo innanzitutto che permangono problemi di puntuale informazione dei residenti su:
- modalità e risultati delle bonifiche dei terreni e delle acque di falda della nostra zona, che fu sede d’impattanti insediamenti industriali. Precisiamo che, ad oggi, aldilà del sito informatico del nostro Comitato (che raccoglie le richieste d’informazioni sulle bonifiche rivolte alle Istituzioni e i documenti ufficiali, se e quando reperibili) in una sola occasione pubblica, la conferenza stampa dell’ARPA del settembre 2008, si è potuto ascoltare qualcosa di relativamente dettagliato in merito ad un argomento così rilevante per la salute dei cittadini
- soluzione adottata per la stombatura della Dora nel tratto compreso tra via Livorno e corso Principe Oddone. Tale lavoro era da effettuarsi a cura dell’impresa che ha dismesso l’attività industriale ed evidentemente influisce in modo notevole sulla effettiva qualità di un bel tratto del futuro parco e sul corso regolare del fiume
- quantità e qualità del verde e delle strutture per il gioco e per lo svago nel futuro parco Dora
- tempi di costruzione del Poliambulatorio sanitario che doveva essere terminato entro il marzo 2004 nei locali della ex-Superga di via Verolengo e che è molto importante per il presidio sanitario della zona, tanto più in presenza di oltre 10.000 nuovi residenti.
Precisiamo inoltre d’avere rivolto alle Istituzioni:
una petizione per creare uno o più luoghi culturali sul territorio di Spina 3, siano essi una biblioteca, un centro d’aggregazione per giovani ed anziani, un sito che ricordi e valorizzi la storia del Lavoro. Tale richiesta sarà prossimamente ridiscussa nella Commissione Cultura del Consiglio comunale, dove ripresenteremo nostre considerazioni e proposte sulla localizzazione della o delle opera/e
una richiesta di apertura, presso le Circoscrizioni 4 e 5, di una sportello informativo per genitori e allievi sull’offerta scolastica di zona e un’ istanza affinché, quando sarà realizzata la scuola prevista dal progetto iniziale di Spina 3 nel comprensorio Vitali, siano anche confermate le aule della materna - asilo nido di via Orvieto 1. Ciò in considerazione del grande numero di bambini/e della zona
varie proposte per valorizzare la dotazione di strutture e la sicurezza del Parco Dora in via di realizzazione, affinché esso sia anche un’area utile al quartiere che lo ospita.
Riteniamo che, sempre in merito al Parco Dora, si dovrebbe aprire il previsto coinvolgimento dei residenti per raccogliere le loro opinioni, così come, più in generale, siano ascoltate le loro richieste di adeguamento dei servizi scolastici, sanitari, postali, raccolta rifiuti, negozi di prossimità ….
Ciò nella logica di favorire la vivibilità del quartiere, la coesione sociale, la partecipazione dei cittadini e l’efficacia delle Istituzioni democraticamente elette.
Vi ricordiamo infine la nostra precedente lettera in merito alla salvaguardia e all’utilizzo di quartiere, e come memoria storica, della stazione Dora, di cui è previsto l’abbattimento.
Certi dell’attenzione a queste proposte, e disponibili ad approfondirle, cordialmente salutiamo.
Comitato Dora Spina Tre
www.comitatodoraspina3.it
per eventuali contatti: info@comitatodoraspina3.it